Osteopatia Fisio4Wellness

Il corpo è la nostra farmacia: lì si trovano tutte le sostanza che ci servono per guarire e stare bene

L'osteopatia è una forma di trattamento incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia. Si avvale di un approccio causale e non sintomatico – spesso, infatti, la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa – ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

Ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) e l'ambiente in cui essa vive è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura, dunque: il benessere. In osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo, al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione, di raggiungere la guarigione.

In particolare la valutazione posturale permette di avere subito un quadro generale da cui partire, per capire come il corpo stia compensando alcune problematiche in atto e definire più efficacemente una strategia di trattamento per riportarlo in equilibrio

Altri trattamenti