Il sistema linfatico è un sistema meno rinomato rispetto ad altri ma altrettanto essenziale alla vita dell’organismo. È composto da una fitta rete di vasi che lavora insieme all’apparato cadio-circolatorio, in particolare al sistema venoso, per drenare liquidi e sostanze di scarto cellulare presenti nei tessuti. A differenza del sistema venoso però, non ha una pompa per far circolare la linfa al suo interno ma sfrutta il movimento dei tessuti circostanti dato dalla contrazione e il rilasciamento dei muscoli, motivo per cui si hanno le caviglie o le gambe gonfie se si trascorre la giornata in piedi, per la maggior parte del tempo senza camminare o comunque mantenendo la muscolatura contratta e rilasciandola poco.
Un altro motivo per cui questo sistema risulta vitale è la sua funzione immunitaria. Infatti tutti i vasi drenano verso i linfonodi, delle stazioni in cui vengono prodotti i linfociti che attaccano e neutralizzano eventuali micro-organismi e agenti patogeni presenti nella linfa.
Quando c’è un’eccessiva produzione di liquidi in conseguenza a un trauma oppure a causa di una patologia o un’insufficienza del sistema, si forma un ristagno di liquidi, il linfedema, che da quel fastidioso senso di pesantezza e che può alterare le normali funzioni del tessuto, favorendo l’infiammazione e il dolore.
Grazie alle tecniche di linfodrenaggio manuale, linfotaping e bendaggio linfatico, possiamo stimolare e aiutare il sistema linfatico nella sua importante funzione, combattendo il ristagno di liquidi, impedendone l’organizzazione fibrotica e favorendo la sua normale funzione.