Il massaggio incrementa l’apporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti e li aiuta a rilasciare le tossine e i prodotti di scarto metabolico, per cui migliora e velocizza la naturale capacità del corpo di rigenerare se stesso. Per questo motivo viene definito come la più antica forma di arte curativa di cui l’uomo disponga.
Il massaggio terapeutico può includere le tecniche di rilasciamento mio-fasciale, tecniche di drenaggio, pompage tissutale e articolare, scollamento connettivale e massaggio sportivo. Risulta molto spesso il trattamento più efficace per risolvere i classici dolori articolari e muscolari locali, ma risulta anche in grado di produrre effetti benefici per tutto il corpo. Può infatti ridurre i livelli di stress, controllare l’ansia e migliorare l’umore, regolarizzare e migliorare la qualità del sonno, ridurre gli stati infiammatori e migliorare la funzionalità dei sistemi immunitario, linfatico e sanguigno, sia a livello locale che a livello sistemico.
Per questi motivi sarebbe opportuno concedersi qualche massaggio durante l’anno, specialmente nei periodi di maggiore stress e tensione.