La Mindfulness è una tecnica che ha a che fare con il raggiungimento di uno stato di consapevolezza, intesa come l’addestramento nel riuscire a prestare attenzione sempre più focalizzata al momento presente, in maniera non giudicante.
L’ideatore di questa tecnica, il biologo Jon Kabat-Zinn, ha coniugato teorie biologiche, tecniche buddhiste e meditazione vipassana allo scopo di aiutare i pazienti affetti da dolore cronico e/o malattie terminali a far fronte allo stress e alla sofferenza.
Oggi esistono in letteratura diversi protocolli Mindfulness basati tutti sull’evidenza scientifica.
Esistono protocolli Mindfulness basati sullo stress, sull’ansia, sul dolore cronico, sui disturbi alimentari, sui disturbi dell’umore e con focus specifici su altri aspetti.
Diversi studi in letteratura dimostrano l’efficacia della Mindfulness nel raggiungimento del benessere psicofisico.
Ci sono due tipi di pratiche che si possono effettuare quando si svolge Mindfulness: le pratiche formali e le pratiche informali.
Si definiscono pratiche formali quelle la cui durata è scandita da un inizio e da una fine. In questo tipo di pratica, di solito, ci sono istruzioni chiare e definite da seguire.
Le pratiche informali, invece, possono essere praticate in qualsiasi momento della giornata (poichè ogni momento della nostra vita è congeniale per effettuare Mindfulness). Esempi di pratiche informali possono essere lavare i piatti o farsi la doccia.
I protocolli specifici Mindfulness, invece, sono strutturati e hanno dei focus specifici per raggiungere obiettivi particolari (ridurre lo stress, gestire i pensieri, avere una vita più serena).
Lo scopo del praticare Mindfulness è quello di raggiungere un benessere psicofisico, aumentare la consapevolezza al momento presente ed adottare una modalità non giudicante con i propri pensieri.
Il corso Mindfulness che proponiamo in Fisio4Wellness consiste in quattro incontri esplorativi teorico-pratici sulla Mindfulness.
Vorresti migliorare la consapevolezza di te?