Una buona forma fisica è il primo requisito della felicità. Per raggiungere la felicità, è indispensabile ottenere la padronanza del proprio corpo. Se all’età di 30 si è rigidi e fuori forma, si è vecchi. Se a 60 anni si è elastici e forti allora si è giovani.

Joseph H. Pilates 

La popolarità del metodo Pilates è cresciuta costantemente dal giorno in cui Joseph Pilates ha aperto il
suo primo studio nel 1926 a New York. Da allora, il Pilates è diventato un fenomeno di risonanza mondiale, che coinvolge un bacino di circa 13 milioni di persone.

Che cos'è il metodo Pilates e come si evoluto?

Il Pilates che si insegna oggi è basato sui principi tradizionali di Joseph Pilates ma è stato progressivamente arricchito dalle attuali conoscenze della biomeccanica e dalle più avanguardistiche ricerche.
Il metodo Pilates, inizialmente definito dal suo ideatore come “Contrology”, è un sistema di allenamento che mira a rinforzare e a modellare il corpo attraverso movimenti precisi e fluidi.

È un allenamento posturale dinamico e funzionale il cui scopo consiste nel riequilibrare la postura eretta,
sensibilizzare la muscolatura e la percezione corporea.
Per questo motivo è adatto sia a sportivi che desiderano integrare la preparazione atletica sia a uomini e donne che ricercano maggiore fluidità, benessere e tonicità.

Infortuni, patologie croniche, stati di dolore sono elementi di forte impatto sulla vita dei soggetti interessati, sia nelle attività quotidiane che nella prestazione atletico-sportiva. Il pilates costituisce il mezzo perfetto per agevolarne il processo riabilitativo e per il recupero di una condizione fisica ideale, ristabilendo una situazione ottimale di salute.

Vieni a provare il metodo Pilates.. la prima lezione è gratuita per i nostri soci!