“La salute non è semplice assenza di malattia ma il raggiungimento del benessere fisico, psichico e sociale”
Organizzazione Mondiale della Sanità
La consulenza psicologica si rivolge a persone che vivono una condizione di malessere o che desiderano intraprendere un percorso di esplorazione di sé stessi insieme a un professionista. La consulenza ha lo scopo di indagare le problematicità portate e le risorse individuali (o di coppia) che si dispongono per fronteggiare la situazione. In questa fase, oltre al colloquio psicologico, possono essere utilizzare anche dei test psicodiagnostici. La consulenza è in genere un intervento breve. Può concludersi con la risoluzione della motivazione per la quale è stata richiesta o con la presa in carico della persona o della coppia per un percorso di supporto psicologico.
Il supporto psicologico è un servizio rivolto all’adolescente, adulto , anziano ed alla coppia ed ha lo scopo di gestire situazioni che generano sofferenza e/o disagio.
Con il colloquio psicologico – clinico e le tecniche di sostegno lo psicologo ha gli strumenti per aiutare ad ottenere il benessere.
Lo psicologo è laureato in psicologia, ha effettuato un tirocinio post-laurea di un anno , ha superato l’esame di stato ed è iscritto all’Albo degli Psicologi.
Si occupa di studiare il comportamento umano e la mente degli individui e di intervenire nelle situazioni di disagio o malessere personale. Utilizza come strumento principale il colloquio psicologico – clinico e i test psicologici.
Vuoi provare a conoscerti un po’ meglio?